KIRANET firma la convenzione con l’ASL Napoli 2 Nord per il progetto HOMECARE

Parte la sperimentazione HOMECARE, il progetto di KIRANET co-finanziato dal MISE (Bando Grandi Progetti PON) e vincitore del ForumPA Sanità, che innova l’assistenza domiciliare migliorando la qualità della vita dei pazienti cronici, agevolando al contempo il lavoro degli operatori sanitari.

L’11 gennaio 2021 KIRANET ha stipulato una convenzione con l’ASL Napoli 2 Nord per avviare uno studio osservazionale sotto la direzione del dott. Antonio Cajafa (Dir. UOC Cure Primarie) – promotore dello studio – e del dott. Vincenzo Cesetti (Dir. UOC Cure Domiciliari).

Lo studio sarà effettuato su un campione di mille pazienti affetti da malattie croniche.

500 pazienti costituiranno il “ramo attivo” e saranno dotati di dispositivi per il tele-monitoraggio dei parametri clinici, per il tele-controllo delle attività vitali, per la tele-visita e il teleconsulto e di un dispenser per la corretta assunzione dei farmaci.

In assenza del dispenser e dei dispositivi per il tele-monitoraggio e il tele-controllo, i restanti 500 pazienti, affetti da patologie speculari a quelle del primo ramo, costituiranno il “campione di controllo” utile a confrontare le due esperienze di cura.

HOMECARE: l’evoluzione delle cure domiciliari, un anno fa su Tecnica Ospedaliera