Sperimentazione
Per il progetto HOMECARE sarà effettuato uno studio approfondito su un campione di mille pazienti affetti da malattie croniche.
PAZIENTI
affetti da malattie croniche
di cui
PAZIENTI
costituiscono il "ramo attivo"
PAZIENTI
costituiscono il "campione di controllo"
Da un’approfondita disamina delle patologie che affliggono la maggior parte dei pazienti cronici è emerso che il sistema tecnologico del progetto HOMECARE riuscirà a gestire tecniche e strumenti differenti in funzione delle differenti esigenze cliniche.
Per una appropriata validazione il sistema deve essere verificato in diversi contesti patologici e dunque saranno coinvolti nello studio osservazionale – 1000 pazienti affetti da almeno una delle diverse malattie croniche e/o tipiche dell’ADI, individuate come rappresentative per definire un opportuno campione statistico. Dei 1000 pazienti, 500 costituiranno il “ramo attivo” e saranno dotati di dispositivi per il tele-monitoraggio dei parametri vitali, per il tele-controllo delle attività vitali, per la tele-visita e di un dispenser per la corretta assunzione dei farmaci.
In assenza del dispenser e dei dispositivi per il tele-monitoraggio e il tele-controllo, i restanti 500 pazienti, affetti da patologie speculari a quelle del primo ramo, costituiranno il “campione di controllo”. Ciò è indispensabile per poter effettuare valutazioni di opportuni indicatori in maniera efficace dal punto di vista statistico, anche tenendo conto che – visto l’amplissimo mercato potenziale – la validazione del sistema non può che prevedere i diversi ambiti di applicazione con un target adeguato.
Di seguito si propongono i seguenti QUESTIONARI :
Questionario pre-selettivo MEDICO
il cui scopo è quello di individuare i medici di medicina generale (MMG) da coinvolgere per la fase di sperimentazione/validazione del progetto HOMECARE.
Compila il questionarioQuestionario pre-selettivo PAZIENTE
il cui scopo è quello di individuare i pazienti da coinvolgere per la fase di sperimentazione/validazione del progetto HOMECARE.