Progetto


HOMECARE, progetto realizzato con il cofinanziamento dell’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Asse I, Azione 1.1.3 PON Imprese e competitività 2014-2020,  si occupa di salute, garantendo che sia portata assistenza alla persona, quando e dove ne ha bisogno. Il progetto propone la realizzazione di una piattaforma integrata capace di supportare le strutture e le organizzazioni che hanno lo scopo di erogare servizi di assistenza domiciliare in modo efficiente ed efficace mediante un approccio tale da ricomporre la frammentazione nell’erogazione dei servizi e da rispondere pienamente ai bisogni socio-sanitari del cittadino.

La soluzione innovativa oggetto del progetto HOMECARE migliora l’assistenza domiciliare sanitaria, l’erogazione delle cure e la qualità della vita della popolazione anziana e/o affetta da malattie croniche o disabilitanti, rispondendo alle esigenze di una società in cui l’età media nel 2019 è aumentata di due anni rispetto al 2011 ed in cui l'indice di vecchiaia, ovvero il rapporto tra gli over 65 anni e gli under 15, è cresciuto fino al 180%.

HOMECARE è un sistema in grado di collegare, e di tenere insieme, il mondo del paziente e la realtà del medico rappresentando un valore aggiunto in grado di  incrementare l’efficienza operativa/organizzativa/clinica delle cure proposte dal medico e, parallelamente, di coinvolgere attivamente il paziente nella gestione della propria patologia.  Tale sistema è caratterizzato da un alto profilo tecnologico, ma - al tempo stesso - è di semplice utilizzo.

Grazie a HOMECARE è possibile ampliare la disponibilità di prodotti e servizi basati sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) per un invecchiamento attivo e in buona salute, al fine di migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono e, al tempo stesso, la sostenibilità dei sistemi di assistenza.

IL CONTESTO

25 milioni di persone soffrono di malattie croniche. Il 40% della nostra popolazione è affetta da almeno una malattia cronica, mentre 12,5 milioni di cittadini italiani soffrono di multicronicità. 

L’aumento dell’età media, del numero di anziani over 65 e di patologie croniche, l’incremento della cultura sanitaria e la maggiore articolazione dei percorsi di assistenza oggi disponibili portano la domanda di servizi ad aumentare costantemente, tanto che si stima che la spesa pubblica sanitaria italiana arriverà a raggiungere nel 2025 l’11% del PIL nazionale.

È quindi necessario un ridisegno strutturale ed organizzativo della rete dei servizi,  soprattutto nell’ottica di rafforzare l’ambito territoriale di assistenza. 

Il progetto HOMECARE migliora l’assistenza domiciliare socio-sanitaria, l’erogazione delle cure e la qualità della vita in generale della popolazione affetta da malattie croniche o disabilitanti

L’assistenza domiciliare è la forma di assistenza che  consente di mantenere a domicilio anche le persone non autosufficienti per favorirne il recupero e ritardare la perdita delle capacità residue di autonomia.

L’assistenza a domicilio, particolarmente per le forme di cronicità, si presenta come alternativa a ricoveri ospedalieri e come forma assistenziale da preferire per i vantaggi in termini di qualità della vita del paziente, a cui vanno aggiunti anche benefici economici rispetto a forme di ricovero anche di carattere extra-ospedaliero.

La finalità principale del progetto HOMECARE è dunque sviluppare un nuovo sistema in grado di collegare, e di tenere insieme, il mondo del paziente e la realtà del medico. Tale sistema, caratterizzato da un alto profilo tecnologico, ma - al tempo stesso - dal semplice utilizzo, potrà trovare il suo campo di applicazione sia a livello domiciliare sia a livello ospedaliero.

HOMECARE si rivolge a due segmenti di clientela:

AZIENDE SANITARIE PUBBLICHE
che erogano direttamente i servizi di assistenza domiciliare

ovvero

ORGANIZZAZIONI PRIVATE
delegate dalle pubbliche sull'intero territorio nazionale.

A casa, HOMECARE gestisce prevalentemente i pazienti cronici: l’innalzamento dell’età media, l’avanzamento delle tecnologie e la necessità di nuovi modelli di cura spingono a cercare approcci di prevenzione innovativi che permettano di monitorare i pazienti a casa propria evitando loro stress inutili derivanti da frequenti spostamenti casa-ospedale.

Nelle strutture sanitarie, oltre a garantire la continuità della cura grazie al tele-monitoraggio dei pazienti e alle dimissioni assistite, HOMECARE gestisce situazioni di emergenza grazie a specifici sistemi che garantiscano tempestività per ogni intervento. 

HOMECARE si inserisce, quindi, nella già consolidata relazione paziente-medico, rappresentando un valore aggiunto in grado di incrementare l’efficienza operativa/organizzativa/clinica delle cure proposte dal medico e, parallelamente, di coinvolgere attivamente il paziente nella gestione della propria patologia. 

Il progetto dunque di fornisce metodologie e strumenti tecnologici per migliorare i modelli organizzativi tra i livelli di cura in maniera da facilitarne l’integrazione.

LE FUNZIONALITÀ

HOMECARE consiste in attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di un’innovazione di  prodotto nell’ambito dell’intervento agevolativo “Agenda digitale”, relativamente alle tecnologie per l’internet delle cose (Technologies for Internet Of Things) nel settore Salute e Assistenza (Health).

In particolare il progetto fa riferimento alla traiettoria tecnologica “Active & healthy ageing: tecnologie per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare”, in quanto ha ad oggetto la realizzazione di una piattaforma con le seguenti funzionalità:

GLI OBIETTIVI REALIZZATIVI

Il progetto HOMECARE ha avuto inizio nell'Aprile 2018 e ha una durata di 36 mesi. Di seguito gli obiettivi realizzativi (OR) nel corso dei 36 mesi.  

DURATA: APR 2018 - MAR 2021

KIRANET ha individuato e descritto il contesto e tutti gli scenari in cui il sistema è stato attivato a regime; in particolare, sono state esaminate le esigenze di tutti gli attori coinvolti, individuata la normativa vigente e definiti i requisiti funzionali del sistema HOMECARE completo.

DURATA:   APR 2018 - NOV 2021

KIRANET ha realizzato la progettazione elettromeccanica del dispenser FIDRAY e dell'intero sistema HOMECARE, con particolare riferimento alla caratterizzazione della logica funzionale e alla definizione dell’architettura.

DURATA:   APR 2019 - NOV 2021

KIRANET ha implementato il codice dei diversi moduli software di HOMECARE, ovvero:

- Cartella Clinica Socio-Sanitaria;

- Gestione delle terapie farmacologiche domiciliari;

- Telemonitoraggio dei parametri clinici;

- Telecontrollo delle attività dei pazienti;

- Intervento dei caregiver;

- Interazione con pazienti e familiari.

DURATA:   APR 2019 - NOV 2021

KIRANET ha realizzato la parte hardware e l’infrastruttura da far utilizzare ai pazienti nella sperimentazione su campo; in dettaglio sono stati individuati tutti gli strumenti di cui dotare i pazienti per realizzare il telemonitoraggio e il telecontrollo delle loro attività vitali.

DURATA:  OTT  2019 - FEB 2022

Sono stati realizzati i casi di test e le attività di verifica del sistema.

Inoltre, è attualmente in corso la validazione del sistema rispetto alle specifiche individuate nell’OR 1. L’attività di sperimentazione, che vede coinvolti 1000 pazienti affetti da diverse patologie croniche e/o debilitanti, è condotta con la collaborazione dell’ASL Napoli 2 Nord.