IL CONTESTO
25 milioni di persone soffrono di malattie croniche. Il 40% della nostra popolazione è affetta da almeno una malattia cronica, mentre 12,5 milioni di cittadini italiani soffrono di multicronicità.
L’aumento dell’età media, del numero di anziani over 65 e di patologie croniche, l’incremento della cultura sanitaria e la maggiore articolazione dei percorsi di assistenza oggi disponibili portano la domanda di servizi ad aumentare costantemente, tanto che si stima che la spesa pubblica sanitaria italiana arriverà a raggiungere nel 2025 l’11% del PIL nazionale.
È quindi necessario un ridisegno strutturale ed organizzativo della rete dei servizi, soprattutto nell’ottica di rafforzare l’ambito territoriale di assistenza.
Il progetto HOMECARE migliora l’assistenza domiciliare socio-sanitaria, l’erogazione delle cure e la qualità della vita in generale della popolazione affetta da malattie croniche o disabilitanti
L’assistenza domiciliare è la forma di assistenza che consente di mantenere a domicilio anche le persone non autosufficienti per favorirne il recupero e ritardare la perdita delle capacità residue di autonomia.
L’assistenza a domicilio, particolarmente per le forme di cronicità, si presenta come alternativa a ricoveri ospedalieri e come forma assistenziale da preferire per i vantaggi in termini di qualità della vita del paziente, a cui vanno aggiunti anche benefici economici rispetto a forme di ricovero anche di carattere extra-ospedaliero.
La finalità principale del progetto HOMECARE è dunque sviluppare un nuovo sistema in grado di collegare, e di tenere insieme, il mondo del paziente e la realtà del medico. Tale sistema, caratterizzato da un alto profilo tecnologico, ma - al tempo stesso - dal semplice utilizzo, potrà trovare il suo campo di applicazione sia a livello domiciliare sia a livello ospedaliero.
HOMECARE si rivolge a due segmenti di clientela:
ovvero
A casa, HOMECARE gestisce prevalentemente i pazienti cronici: l’innalzamento dell’età media, l’avanzamento delle tecnologie e la necessità di nuovi modelli di cura spingono a cercare approcci di prevenzione innovativi che permettano di monitorare i pazienti a casa propria evitando loro stress inutili derivanti da frequenti spostamenti casa-ospedale.
Nelle strutture sanitarie, oltre a garantire la continuità della cura grazie al tele-monitoraggio dei pazienti e alle dimissioni assistite, HOMECARE gestisce situazioni di emergenza grazie a specifici sistemi che garantiscano tempestività per ogni intervento.
HOMECARE si inserisce, quindi, nella già consolidata relazione paziente-medico, rappresentando un valore aggiunto in grado di incrementare l’efficienza operativa/organizzativa/clinica delle cure proposte dal medico e, parallelamente, di coinvolgere attivamente il paziente nella gestione della propria patologia.
Il progetto dunque di fornisce metodologie e strumenti tecnologici per migliorare i modelli organizzativi tra i livelli di cura in maniera da facilitarne l’integrazione.
LE FUNZIONALITÀ
HOMECARE consiste in attività di ricerca e sviluppo per la realizzazione di un’innovazione di prodotto nell’ambito dell’intervento agevolativo “Agenda digitale”, relativamente alle tecnologie per l’internet delle cose (Technologies for Internet Of Things) nel settore Salute e Assistenza (Health).
In particolare il progetto fa riferimento alla traiettoria tecnologica “Active & healthy ageing: tecnologie per l’invecchiamento attivo e l’assistenza domiciliare”, in quanto ha ad oggetto la realizzazione di una piattaforma con le seguenti funzionalità:
GLI OBIETTIVI REALIZZATIVI
Il progetto HOMECARE ha avuto inizio nell'Aprile 2018 e ha una durata di 36 mesi. Di seguito gli obiettivi realizzativi (OR) nel corso dei 36 mesi.