IL CONTESTO
25 milioni di persone soffrono di malattie croniche. Il 40% della nostra popolazione è affetta da almeno una malattia cronica, mentre 12,5 milioni di cittadini italiani soffrono di multicronicità.
Nel 2020 gli over 65 erano 3,9 milioni ovvero il 23,2% della popolazione italiana totale.
Secondo l’OCSE, nel 2050, il numero di persone anziane salirà a 2,4 miliardi, molte delle quali avranno problemi di autosufficienza e malattie croniche. Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, attualmente soffre di malattie croniche oltre l’85% degli ultra 75enni.
Nel caso particolare della città metropolitana di Napoli, si evidenzia che la struttura della popolazione ha subito una veloce evoluzione negli ultimi anni.
L’Indice di vecchiaia, ovvero il rapporto percentuale tra il numero degli ultrassessantacinquenni ed il numero dei giovani fino ai 14 anni (che rappresenta il grado di invecchiamento di una popolazione), è passato dal 64.8% del 2002 al 121,5% del 2020.
L’aumento dell’età media, del numero di anziani over 65 e di patologie croniche, l’incremento della cultura sanitaria e la maggiore articolazione dei percorsi di assistenza oggi disponibili portano la domanda di servizi ad aumentare costantemente, tanto che si stima che la spesa pubblica sanitaria italiana arriverà a raggiungere nel 2025 l’11% del PIL nazionale.
È quindi necessario un ridisegno strutturale ed organizzativo della rete dei servizi, soprattutto nell’ottica di rafforzare l’ambito territoriale di assistenza.
LE FUNZIONALITÀ
Scopri le funzionalità di HOMECARE:
Dossier domiciliare
Telemonitoraggio
Farmacoterapia
Telecontrollo
Televisita
Gestione operatori
Centrale operativa
LA TIMELINE
Il progetto pilota è suddiviso in fasi, ognuna delle quali ha una diversa durata temporale.